La società 'Brasseries Alken-Maes SA' è stata ufficialmente creata nel 1988, a seguito della fusione delle birrerie Maes e Cristal Alken. Tuttavia, le radici di queste due entità risalgono a molto prima, arrivando fino al 1880. In quell' anno, Egied Maes acquistò la birreria di Saint-Michaël e nel 1901 passò l'azienda ai suoi figli Ferdinand e Theophiel i quali introdussero la meccanizzazione moderna: una macchina a vapore che attivava il mulino della maltazione e le pale nei serbatoi. Arthur Boes fondò invece una fabbrica di birra ad Alken poco dopo quella di Egied Maes, a circa 100 km di distanza. Nel 1928 nacque la prima pils belga: la Cristal. La Maes Pils seguì nel 1946.Si arriva alla fusione nel 1988. Dopo essere stata acquisita dal Gruppo Danone e da Scottish & Newcastle, Alken-Maes è entrata a far parte di HEINEKEN Company nel 2008.
Home | Le nostre birre | Alken Maes Brasseries
Alken Maes Brasseries

Nome:
Alken Maes Brasseries Nazionalità:
Belgio Le etichette del marchio (2)
Cristal Pils
- Produttore: Heineken Italia
- Nazionalità: Belgio
- Tipo fusto: Acciaio
- Stile: Pils
- Colore: Chiara
- Tipo fermentazione: Bassa
- Grado alcolico: 5,0% vol.
- Ibu: 31
- Temperatura di servizio: 4 - 6°C
- Formato: 30 L
- Attacco fusto: Scivolo
- Gas: CO2
Note/caratteristiche del prodotto
Aroma: profumi che ricordano il cereale e il floreale, si avverte anche un gradevole e delicato erbaceo determinato dal luppolo. Gusto: pils chiara con un inconfondibile aroma e un retrogusto piacevolmente amarognolo e rinfrescante. Amaro: moderato.
Curiosità
Nel maggio del 1928 la Birreria Limburg di Alken lanciò sul mercato la Cristal Lager. A quel tempo la maggior parte delle birrerie belghe non erano ancora in grado di produrre birre a bassa fermentazione, per cui la Cristal Lager venne salutata come un’innovazione rivoluzionaria. I consumatori ne furono subito conquistati grazie a una perfetta combinazione di leggerissima acqua di sorgente e materie prime selezionate accuratamente. Da quel momento la Birreria Alken ha cominciato a sostenere e promuovere le Lager e la loro purezza, favorendone in questo modo lo sviluppo della produzione.
Maes Pils
- Produttore: Heineken Italia
- Nazionalità: Belgio
- Tipo fusto: Acciaio
- Stile: Pils
- Colore: Chiara
- Tipo fermentazione: Bassa
- Grado alcolico: 5,2% vol.
- Ibu: 27
- Temperatura di servizio: 6 - 8°C
- Formato: 30 L
- Attacco fusto: Scivolo
Note/caratteristiche del prodotto
Aroma: profumi che ricordano il cereale e il floreale, si avverte anche un gradevole e delicato erbaceo determinato dal luppolo. Gusto: all’ingresso nel palato si avverte una delicata nota di frutta a polpa bianca e di cereale, l’amaro tipico dello stile pils si avverte, con moderazione, nel finale. Amaro: moderato.
Curiosità
La Maes, con la sua antica tradizione nella produzione di birra, che risale al 1880, ha creato un’eccellente Pils classica. Viene utilizzato tutt’ora l’antico sistema “a pavimento” che dà origine a malti migliori e conferisce alla birra l’amaro di una vera Pils, ma con un retrogusto molto pulito. La caratteristica speciale di questa Pils è quella di derivare da un’attenta selezione solo del grano migliore, solo del più fine. L’acqua utilizzata è demineralizzata al 100%, la maggior parte del malto proviene dalla Boemia e dalla Moravia, mentre il luppolo è il “Saazer saazer”, uno dei luppoli più pregiati.