Nel 1854 James J. Murphy ed i suoi fratelli acquistarono gli edifici dell'Ospedale del trovatello di Cork e su questo sito costruirono la fabbrica di birra. Il birrificio è diventato noto come Lady's Well Brewery poiché adiacente ad una famosa fonte d' acqua considerata miracolosa che era diventata luogo di devozione. Nel 1856 James ed i fratelli iniziarono la produzione. James era una figura molto amata a Cork, un noto filantropo ed eroe dell'intera città. La canzone “Hurrah for the hero” si riferisce agli sforzi eroici di James per salvare l'economia locale dalla rovina nel 1885. Questo perchè quando la banca più importante della regione, la 'Munster Bank', si trovò in rovina, James intervenne salvandola e fondando la nuova banca 'Munster and Leinster. Sono molti i successi cha hanno contraddistinto questa birra che, nonostante la forte concorrenza, regge egregiamente i suoi oltre 150 anni di storia dimostrandosi ancora vitale e riconosciuta nel mondo come una stout superiore.
Home | Le nostre birre | Murphy's Brewery
Murphy's Brewery

Nome:
Murphy's Brewery
Anno:
1856
Nazionalità:
Irlanda Le etichette del marchio (2)
Murphy's Red
- Produttore: Heineken Italia
- Nazionalità: Irlanda
- Tipo fusto: Acciaio
- Stile: Ale
- Colore: Ambrata
- Tipo fermentazione: Alta
- Grado alcolico: 5,2% vol.
- Ibu: 23
- Temperatura di servizio: 4 - 6°C
- Formato: 30 L
- Attacco fusto: Baionetta
- Gas: CO2
Note/caratteristiche del prodotto
Aromatica con note evidenti di caramello, delle sfumature fruttate che ricordano l’albicocca e un leggero floreale, molto gradevole. Corpo rotondo, struttura moderata. Al palato ritornano le note di malto e quelle fruttate. Persistente con un amaro percepibile, ma contenuto.
Curiosità
La Murphy’s Brewery ha aperto i battenti a Cork nel 1856 e all’inizio era una piccola azienda di famiglia specializzata nella produzione di quella che, al tempo, era già la birra più popolare d’Irlanda: la Stout. Ma negli anni, oltre a crescere in dimensioni e mercati, nacque anche questa Amber Ale di facile approccio e grandi soddisfazioni.
Murphy's Stout
- Produttore: Heineken Italia
- Nazionalità: Irlanda
- Tipo fusto: Acciaio
- Stile: Stout
- Colore: Scura
- Tipo fermentazione: Alta
- Grado alcolico: 4% vol.
- Ibu: 40
- Temperatura di servizio: 6 - 8°C
- Formato: 30 L
- Attacco fusto: Baionetta
- Gas: Carboazoto
Note/caratteristiche del prodotto
Il colore e il profilo aromatico sono determinati dall’uso, in moderate quantità, di malto scuro, torrefatto. Il bouquet è fine, con evidenti note di tostatura che ricordano i fondi di caffè, il cacao amaro. È percepibile anche un delicato erbaceo dato dal luppolo, ha un corpo rotondo e vellutato. Il gusto di caffè ritorna pulito, nel finale si colgono sfumature di liquirizia.
Curiosità
Nel 1854 James J. Murphy ed i suoi fratelli acquistarono gli edifici dell’Ospedale del trovatello di Cork e su questo sito costruirono la fabbrica di birra. Il birrificio è diventato noto come Lady’s Well Brewery poiché adiacente ad una famosa fonte d’acqua considerata miracolosa che era diventata luogo di devozione. Nel 1856 James ed i fratelli iniziarono la produzione. Sono molti i successi cha hanno contraddistinto questa birreria che, nonostante la forte concorrenza, regge egregiamente i suoi oltre 150 anni di storia dimostrandosi ancora vitale e riconosciuta nel mondo come una stout superiore.